Prende il via Sabato 10 agosto a Senigallia in Piazza Garibaldi, Destate la Festa, quattro serate di festa, testimonianza, musica e spettacolo, organizzate dai Giovani della Diocesi di Senigallia. La Festa si ispira al Messaggio del Papa per la Giornata della Pace, quest’anno legato alla realtà dell’Intelligenza Artificiale. Tra le serate anche il Musical con protagonisti i giovani della Festa e il racconto-testimonianza del Missionario della Consolata Padre Ariel, che ci parlerà dell’amico Padre Matteo Pettinari.
Ogni sera in piazza, accanto agli eventi sul palco, gli stand Gastronomici e Festaland, lo spazio di animazione per i più piccoli.

PROGRAMMA DELLE FESTA

Anche quest’anno si aprirà da Sabato 10 a Martedì 13 Agosto la 36esima edizione di Destate la Festa, in Piazza Garibaldi.
Il messaggio che si vuole diffondere per questa edizione, tratta il tema dell’intelligenza artificiale e la pace.

Da Sabato 10 a Martedì 13, dalle ore 19.00 troverete presso lo stand adibito a Bar dei deliziosi aperitivi, a seguire dalle ore 19.30 sarà aperto lo stand gastronomico per assaggiare le specialità tipiche del nostro territorio.
Con un pensiero anche ai più piccoli, ci sarà un’area dedicata a loro, con animatori ed animatrici che sapranno come far divertire i vostri figli.

Sabato 10 ci sarà la messa di apertura della festa alle ore 18:00 in piazza Garibaldi.
Per le 21:30 sul palcoscenico della piazza si terrà l’incontro “EduchIAmoci. Intelligenze umane e artificiali con Matteo Saudino ed Emanuele Frontoni.
Una serata culturale per approfondire e confrontarsi con esperti sul tema dell’IA.
L’intervista sarà condotta dai ragazzi della festa.

Domenica 11 ritorna dopo diversi anni di assenza il Musical “Notti d’oriente, tra desideri e realtà” ispirato alla storia di Aladin e realizzato dai ragazzi della festa.

Lunedì 12, ci sarà la serata in memoria di Padre Matteo intitolata “Ha fatto bene e belle tutte le cose” con Padre Ariel Tonsoni compagno missionario in Costa d’Avorio ed amico di padre Matteo.
Con l’illustrazione di testi accompagnati dalla sinfonia di Roberto Pagani, Pio Spiriti e Lele il Saraceno.

Martedì 13, si terrà la serata conclusiva della festa e sarà animata dalla band il Diavolo e l’Acqua Santa che farà ballare e cantare tutta la piazza.