Presentazione dei restauri alle facciate del Palazzo Vescovile e della Cattedrale di Senigallia quella in programma giovedì 24 marzo 2022 dalle ore 17,30. Con “Affacciati” si vuole non solo raccontare l’intervento condotto per la sicurezza e bellezza dei grandi prospetti che affacciano sulla piazza del duomo, grande quinta architettonica ad una delle più affascianti piazze italiane, ma anche narrare delle attività che all’interno e all’esterno di quelle facciate avvengono.

Affàcciàti, con un doppio accento che indica l’invito ad affacciarsi e la constatazione di tante realtà che si affacciano in piazza, è il filo conduttore del vivace pomeriggio di giovedì 24 marzo 2022, quando alle 17.30 prenderà il via la presentazione dei lavori di pulitura, messa in sicurezza e restauro delle facciate della Cattedrale e del Palazzo vescovile di Senigallia.

Il primo momento, in piazza, darà voce a quanti vivono affacciati, appunto, su piazza Garibaldi: il duomo ed il palazzo vescovile sono per tante persone e realtà una presenza costante del proprio quotidiano e questa restituzione di bellezza va condivisa e festeggiata insieme. La scuola secondaria di I grado ‘Fagnani’, la Caritas diocesana, la parrocchia, la Polizia locale, alcuni residenti, la Pinacoteca testimoniano luoghi abitati, vivaci e nei quali si esprimono tante esperienze comunitarie.

A seguire la parte ufficiale, all’interno della Cattedrale, con gli interventi del vescovo Franco Manenti, del sindaco Massimo Olivetti e della Sovrintendenza archeologica, belle arti e paesaggio con l’arch. Biagio De Martinis per ricostruire il percorso che ha portato a questo bel risultato per il quale hanno concorso più soggetti.

Si torna in piazza per accendere la bellezza: saranno la musica e la danza a celebrare l’accensione della nuova illuminazione artistica delle facciate, con Ilenia Stella al pianoforte, Martina Giulianelli al violino e le coreografie di alcuni ballerini e ballerine di ‘Danza in scena’.

È il vescovo Franco a dire per l’occasione: “Il restauro della facciata della Cattedrale e del Palazzo vescovile ha reso ancora più attraente la piazza circostante, luogo non solo bello, ma anche ospitale, luogo di incontri, di commercio e di svago per tanti nostri ragazzi. La Chiesa di Senigallia, anche con questa opera, conferma la propria disponibilità a offrire il proprio contributo per promuovere una buona qualità della vita. Il mio grazie personale e quello della Diocesi, a tutte le persone che hanno contribuito con le loro competenze e la loro fatica alla realizzazione di questo apprezzato restauro”.

La cittadinanza è invitata alla partecipazione, ingresso in Cattedrale nel rispetto della normativa anti-covid.

Affàcciàti: presentazione del restauro alla facciata palazzo vescovile/cattedrale di Senigallia

Una piazza vivace e abitata ha incorniciato la presentazione dei restauri alle facciate della Cattedrale e Palazzo Vescovile di Senigallia

Una piazza più vivace ed abitata che mai ha incorniciato il pomeriggio di festa per la presentazione alla città e al territorio delle restaurate facciate della Cattedrale e del Palazzo vescovile di Senigallia. Giovedì 24 marzo è stato un pomeriggio bello, da ogni punto di vista. il filo conduttore ‘Affàcciàti’ ha legato tante vite, esperienze e testimonianze di persone che si affacciano, appunto, per tanti motivi su Piazza Garibaldi – l’antica piazza del duomo – e possono godere, ogni giorno, di questa bellezza ritrovata.

Gli alunni della Scuola secondaria di I grado ‘Fagnani’ hanno aperto il pomeriggio nella loro aula ‘più grande’, quella piazza in cui spesso si allenano, suonano, fanno esercizio fisico; la Caritas diocesana, la pinacoteca, la parrocchia, la Polizia locale hanno parlato intense testimonianze: operatori culturali, persone sostenute dalla solidarietà diocesana, residenti che hanno espresso gratitudine per la possibilità di condividere con tante persone il loro ‘abitare’ così prezioso.

In Cattedrale le parole hanno raccontato il percorso del restauro: il vescovo Franco, il Sindaco Massimo Olivetti, l’architetto responsabile dei lavori Stefania Copparoni, il presidente della Cooperativa ‘Corinzi 13’ Giuseppe Catalano che ha eseguito i restauri, ognuno un tassello di questa ritrovata luce, sancita dalla bellezza della musica proposta da Ilenia Stella e Martina Giulianelli, pianoforte e violino, arricchita dalle coreografie di Danza in scena.

Luce nuova sulle facciate, luce di primavera sull’intera città.