Pace e disuguaglianze: ridurre la povertà, mai più miseria. E’ il titolo dell’incontro con Silvio Cattarina, psicologo e sociologo, che si terrà presso il Santuario della Madonna della Rosa a Ostra il 6 dicembre alle ore 21. Fa parte del primo dialogo nella città organizzato dalla pastorale sociale diocesana nell’ambito del progetto “We Care il mondo che vogliamo”.

Dopo 13 anni (dal 2009) la diocesi di nuovo impegnata nella organizzazione di un corso per l’educazione al bene comune, alla cittadinanza attiva….. alla Democrazia che vogliamo.

Questa edizione particolarmente mirata ai giovani (nelle mattine) in collaborazione con il Liceo Scientifico “E.Medi” della nostra città, nelle serate con degli incontri aperti a tutti.

Il metodo innovativo che abbiamo immaginato ci ha portato a pensare per ragazzi non delle “lezioni” ma degli incontri con laboratori che si protraggono oltre l’incontro con l’esperto di settore: i ragazzi saranno infatti protagonisti di attività pomeridiane su territorio.

La scelta del Liceo Medi è solo un inizio, nei prossimi anni estenderemo il nostro impegno anche alla altre scuole secondarie di secondo grado del territorio.

Tutti i temi sono di estrema attualità e la collaborazione dei giovani con il territorio nel pomeriggio (associazioni, cooperative, persone impegnate in politica, interviste ai cittadini …) sarà di stimolo sia alla fantasia dei ragazzi stessi che alla nostra comunità.

We care è un impegno, una passione quotidiana una aspirazione a prendersi cura del nostro pianeta, delle persone fragili, delle diversità, della partecipazione, del lavoro creativo …. di tutto quello che rende la nostra vita e quella degli altri degna di essere vissuta.

A presto!

La commissione per la Pastorale Sociale e del Lavoro