“Spera e agisci con il creato”: è il tema della Giornata di preghiera per la cura del creato di Settembre 2024; come ogni anno la diocesi organizza una giornata di preghiera e riflessione che quest’anno si svolge a Marina di Montemarciano il 29 Settembre dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

Papa Francesco nel messaggio per questa giornata scrive: “Ho proposto uno spirito di amicizia sociale e di fratellanza universale in Fratelli tutti. E questa armonia tra umani deve estendersi anche al creato, in un “antropocentrismo situato” (cfr Laudate Deum, 67), nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune e di noi che vi abitiamo.”

Nella Giornata del creato vivremo un momento di preghiera interconfessionale aiutati dal vescovo Franco Manenti, da Rachid Ouqqass del Centro Culturale ALNOUR per la comunità islamica, da Amos Zuares per la  comunità ebraica di Ancona e da p. Luca Santoro per la Sacra arcidiocesi ortodossa.

Alla iniziativa sarà presente anche il sindaco Maurizio Grilli per il comune di Montemarciano che ha concesso il proprio patrocinio.

Dopo il momento di preghiera saremo stimolati da una riflessione di Adriano Sella, scrittore e conferenziere impegnato nella promozione dei nuovi stili di vita; laico missionario nella custodia del creato, per molti anni ha lavorato in Amazzonia, oggi è coordinatore del movimento Gocce di Giustizia.

Quindi sarà presentato il progetto diocesano Fratello Sole, nato per l’efficientamento energetico e la promozione delle Comunità energetiche (CER) nelle parrocchie e strutture della diocesi. Tale progetto il mese scorso ha dato vita alla Fondazione di partecipazione Fratello Sole, struttura giuridica a cui potranno appoggiarsi tutte le Comunità energetiche del territorio diocesano.

Il luogo scelto per l’incontro è significativo. Infatti sui tetti della parrocchia di S.Maria della neve e S.Rocco di Marina di Montemarciano, grazie alla parrocchia, al progetto Fratello Sole ed alla coop. Sociale “Spazio Comune” sono stati installati 47 kW di pannelli solari fotovoltaici, nucleo produttore iniziale per dar luce alla prima Comunità energetica della diocesi.

Non c’è dubbio che l’impatto del cambiamento climatico danneggerà sempre più la vita di molte persone e famiglie. Ne sentiremo gli effetti in termini di salute, lavoro, accesso alle risorse, abitazioni, migrazioni forzate e in altri ambiti (Laudate eum, 2)….. iniziamo insieme a cambiare il senso di marcia.

Al termine dell’incontro è previsto un momento di convivialità. Siete tutti invitati!

Ufficio diocesano per la Pastorale sociale,  del Lavoro e la salvaguardia del creato

Scarica la LOCANDINA