Regolarmente aperta anche nelle festività di fine anno la Pinacoteca Diocesana di Senigallia che, in questo periodo natalizio, conosce un crescente numero di visitatori anche per le mostre in atto nelle proprie sale e per l’adesione ai percorsi legati al grande evento di “Maria Mater Misericordiae” a Palazzo del Duca di Senigallia. Sarà infatti aperta anche sabato 31 dicembre (con chiusura anticipata di un’ora), così come domenica 1 gennaio, la Pinacoteca Diocesana sempre ad ingresso gratuito. Nella Sala del Trono la mostra giubilare “Volti e luoghi della Misericordia” dove sono esposti stendardi processionali legati a Claudio Ridolfi, il pittore veneto del ‘600 che operò ampiamente nel nostre territorio, oltre ad una delicata tela della “Madonna delle Misericordia” proveniente dalla Collegiata di San Pietro Apostolo in Monte San Vito. Il percorso presenta anche una esposizione dedicata alle medaglie del pontificato di Papa Benedetto XIV. Aperta nell’occasione dell’inaugurazione della restaurata piazza del duomo, su cui si affaccia la Pinacoteca nell’appartamento del cardinale in episcopio, l’esposizione ricorda Papa Lambertini a cui è legata l’ampliazione di Senigallia. Si confermano dunque le aperture della Pinacoteca diocesana di Senigallia – sempre ad ingresso gratuito – ogni sabato, domenica e festivi con orario 10-13/15-20 sino al 29 gennaio.