Ercole Ramazzani, “Ascensione del Signore”, 1594, olio su tela, Diocesi di Senigallia

ASCENSIONE DI GESU’ – 24 maggio 2020

Continuiamo nel tempo di Pasqua a pregare insieme, genitori e figli, intorno al nostro “angolo della preghiera”.

Preghiamo insieme
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen

INSIEME (genitori e figli): Donaci, Signore, il tuo amore: in te speriamo.


VANGELO
Dal Vangelo secondo Matteo (18,16-20)
In quel tempo, gli undici discepoli andarono in Galilea, sul monte che Gesù aveva loro indicato.
Quando lo videro, si prostrarono. Essi però dubitarono. Gesù si avvicinò e disse loro: «A me è stato dato ogni potere in cielo e sulla terra. Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli, battezzandoli nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo, insegnando loro a osservare tutto ciò che vi ho comandato. Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo».
Parola del Signore.
Lode a Te o Cristo


RIFLESSIONE DI PAPA FRANCESCO
La scena della Ascensione è ambientata in Galilea, il luogo dove Gesù aveva chiamatogli apostoli a seguirlo e a formare il primo nucleo della sua nuova comunità. Adesso quei discepoli sono passati attraverso il “fuoco” della passione e della risurrezione; alla vista del Signore risorto gli si prostrano davanti, alcuni però sono ancora dubbiosi. A questa comunità spaurita, Gesù lascia il compito immenso di evangelizzare il mondo; e concretizza questo incarico con l’ordine di insegnare e battezzare nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo (cfr v. 19).

L’Ascensione di Gesù al cielo costituisce perciò il termine della missione che il Figlio ha ricevuto dal Padre e l’avvio della prosecuzione di tale missione da parte della Chiesa. Da questo momento, dal momento dell’Ascensione, infatti, la presenza di Cristo nel mondo è mediata dai suoi discepoli, da quelli che credono in Lui e lo annunciano. Questa missione durerà fino alla fine della storia e godrà ogni giorno dell’assistenza del Signore risorto, il quale assicura: «Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo» (v. 20).

E la sua presenza porta fortezza nelle persecuzioni, conforto nelle tribolazioni, sostegno nelle situazioni di difficoltà che incontrano la missione e l’annuncio del Vangelo. L’Ascensione ci ricorda questa assistenza di Gesù e del suo Spirito che dà fiducia, dà sicurezza alla nostra testimonianza cristiana nel mondo. Ci svela perché esiste la Chiesa: la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo, solo per quello! E anche, la gioia della Chiesa è annunciare il Vangelo. La Chiesa siamo tutti noi battezzati. Oggi siamo invitati a comprendere meglio che Dio ci ha dato la grande dignità e la responsabilità di annunciarlo al mondo, di renderlo accessibile all’umanità. Questa è la nostra dignità, questo è il più grande onore di ognuno di noi, di tutti i battezzati!

In questa festa dell’Ascensione, mentre rivolgiamo lo sguardo al cielo, dove Cristo è asceso e siede alla destra del Padre, rafforziamo i nostri passi sulla terra per proseguire con entusiasmo e coraggio il nostro cammino, la nostra missione di testimoniare e vivere il Vangelo in ogni ambiente. Siamo però ben consapevoli che questa non dipende prima di tutto dalle nostre forze, da capacità organizzative e risorse umane. Soltanto con la luce e la forza dello Spirito Santo noi possiamo adempiere efficacemente la nostra missione di far conoscere e sperimentare sempre più agli altri l’amore e la tenerezza di Gesù.

Chiediamo alla Vergine Maria di aiutarci a contemplare i beni celesti, che il Signore ci promette, e a diventare testimoni sempre più credibili della sua Risurrezione, della vera Vita.

Proviamo a condividere qualche riflessione

PREGHIERA DIALOGATA

Genitori: Signore Gesù, Tu sei salito al cielo
ma ci hai rassicurato dicendo che sei sempre con noi.

Figli: Ti ringraziamo per il tuo amore e per la fiducia che hai in noi,
perché ti fidi a tal punto da lasciarci la responsabilità di annunciare il Vangelo.

Genitori: Ti chiediamo di donarci ogni giorno il tuo Spirito,
perché abbiamo la forza e il coraggio di testimoniarti con le parole e con le scelte
e così far incontrare la tua Parola di salvezza a quelli che incontriamo.

Figli: Riempi il nostro cuore di speranza e di entusiasmo,
perché seguendo te possiamo trovare la giusta strada per i giorni che abbiamo davanti.

Genitori: Attorno a noi tante persone purtroppo sono preoccupate e stanno male:
ti preghiamo per loro, perché possano gustare la bellezza della fede
e la gioia di incontrare nella propria vita un Dio meraviglioso come te! Amen.


Ad ogni preghiera rispondiamo: Ravviva la nostra speranza, Signore.

– Signore, Dio dell’universo, non permettere che ci rinchiudiamo nelle sicurezze del nostro piccolo mondo. Guidaci al largo, ai crocevia della storia, per incontrare gli uomini e le donne del nostro tempo e donare loro la Buona Notizia. Preghiamo.

– Signore, Pastore della Chiesa, guida la nostra comunità che ha ripreso a incontrarsi per celebrare l’Eucaristia: accompagnala ad ascoltare la voce dello Spirito per interpretare il tempo che stiamo vivendo, leggere i segni del tuo amore e servire ogni persona. Preghiamo.

– Signore, sorgente della pace, in questi giorni in cui i responsabili delle nazioni sono chiamati a scelte fondamentali, accompagnali nel percorrere le strade del dialogo, della comprensione, della stima reciproca. Metti nel loro cuore saggezza e perseveranza. Preghiamo.

– Signore, Fonte dell’amore, stai accanto a tutte le famiglie in particolare a quelle che sono più in difficoltà: possano sperimentare la presenza del tuo amore, anche grazie alla vicinanza della comunità cristiana. Preghiamo.

– Signore, Sapienza piena di misericordia, dona il tuo Spirito a coloro che hanno visto morire un loro caro in questo tempo: rendici testimoni della tua misericordia che salva, così che possano sperimentare la tua consolazione. Preghiamo.

PADRE NOSTRO


Benedizione finale – I genitori segnano i figli sulla fronte
Benedici Signore la nostra famiglia … (i nomi di mamma, papà, dei figli)
E benedici tutte le famiglie, soprattutto coloro che hanno bisogno della serenità.
Ricordati di … (nomi di qualcuno che si vuol ricordare in particolare)
Veglia su di noi e accompagnaci in questo cammino pasquale. Amen.

Impegno: Impegniamoci a pregare un po’ di più in questo mese di maggio e facciamoci vicino a chi è più difficoltà, anche contribuendo per le necessità che la parrocchia ci indica.

Preghiera-per-la-comunione-spirituale-2020

Print Friendly, PDF & Email