Sino al 9 giugno si svolge in tutta Italia l’iniziativa nazionale “Aperti al Mab. Musei archivi biblioteche ecclesiastici”, promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana  con l’Associazione musei ecclesiastici italiani (Amei), l’Associazione archivistica ecclesiastica (Aae) e l’Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani (Abei). “Una ‘vetrina’ attraverso la quale tutti gli istituti che sono sulla piazza possano presentarsi insieme, aprirsi al pubblico e anche tra loro”, spiega il direttore dell’Ufficio Cei, don Valerio Pennasso.  Ecco che, nell’occasione del Mab, la Pinacoteca Diocesana di Senigallia lancia la novità per l’estate 2019. “Tutti i giovedì di giugno, luglio e agosto sarà possibile partecipare ad una visita guidata gratuita, con inizio alle ore 21.30, alla Pinacoteca nella piazza del duomo. Visita che sarà tenuta da storici dell’arte, che accompagneranno anche alla conoscenza dell’esposizione Barocci e Barocceschi. Un itinerario in corso alla Sala del Trono”; così si esprime l’incaricato per i Beni Culturali della Diocesi Mons. Pier Domenico Pasquini che ricorda come il museo ospiti opere provenienti da vari luoghi della Diocesi. Stretto del resto il legame beni culturali – territorio: “Sono spazi di valore spirituale, storico e culturale. Nascono dal territorio, dalle persone” e “custodiscono un valore affettivo e di memoria che diventa ancora più significativo quando vengono a mancare”, riprende don Pennasso. Un legame non solo ad intra: “Comuni e amministrazioni riconoscono nei nostri beni un elemento identitario che li qualifica. Del resto l’attenzione e la tutela dello Stato italiano nei confronti del patrimonio ecclesiastico è un riconoscimento di quest’ultimo come un valore per l’intera nazione”. Per le visite guidate gratuite il ritrovo è in Pinacoteca alle ore 21,30: non occorre prenotazione, la visita è in lingua italiana.