Visite guidate gratuite in Pinacoteca a Senigallia per la Notte dei Musei  Sabato 19 maggio 2024

Ingresso gratuito, visita accompagnata per gruppi, accoglienza da parte di personale specializzato: tutto ciò in programma sabato 19 maggio a Senigallia alla Pinacoteca per la Notte dei Musei.

Il grande museo che si affaccia sulla piazza del duomo aderisce all’edizione 2024 di Grand Tour Musei in concomitanza con la Notte dei Musei.

Dalle ore 21 alle ore 24 per la Notte dei Musei sarà possibile la visita libera alla Pinacoteca; sono inoltre previste due visite guidate straordinarie gratuite, la prima con inizio alle ore 21,30 e la seconda alle ore 22,30.

Varcato il grande portone connotato dalla loggia delle benedizioni, e superato lo scalone monumentale si accede alla Sala del Trono. Il percorso – lungo le sale dell’antico appartamento del Cardinale – ospita tele, affreschi, argenterie, statue, tessuti: opere d’arte provenienti da Senigallia e dall’intero territorio diocesano, fra le valli del Cesano e l’Esino, dall’Adriatico agli Appennini conservando un capolavoro dell’arte universale quale la “Pala di Senigallia” di Pietro Vannucci. Una visita, quella di quest’anno, che segue appunto al grande successo di “Omaggio a Perugino” che ha condotto migliaia di persone a scoprire l’opera che da secoli Senigallia custodisce di questo Maestro del Rinascimento Italiano. Federico Barocci pure, la cui mostra è in apertura alla Galleria Nazionale delle Marche al Palazzo Ducale d’Urbino, è parte integrante del percorso, con quella preziosa tela della “Madonna del Rosario” che il prossimo mese partirà per la città feltresca per esservi esposta sino ad ottobre.

Per il Grand Tour Musei, la Pinacoteca sarà aperta anche nell’intera giornata di sabato e domenica, col consueto orario 9-12 e 16-19, sempre ad ingresso gratuito.

Per la Notte dei Musei alla Pinacoteca Diocesana a Senigallia – attività inserite nel Circuito Museale Senigallia – info pure su: www.diocesisenigallia.it .