La terza edizione del percorso “We Care” avrà luogo presso l’istituto Alberghiero Panzini di Senigallia dal prossimo novembre sino ad aprile 2025.

La Commissione di Pastorale sociale e del lavoro ha deciso di riproporre questa iniziativa rivolta gli studenti ed alle studentesse delle quarte classi, avendo ancora nel cuore la gioia per la conclusione della precedente edizione al Corinaldesi-Padovano.  Inoltre, siamo stati sospinti a confermare questo impegno da quanto vissuto durante i lavori della 50esima Settimana sociale del Cattolici, svoltasi a Trieste dal 3 al 7 luglio scorsi.

Le giornate triestine avevano per tema “Al cuore della democrazia” e nei tavoli di lavoro molti partecipanti esortavano a proporre iniziative destinate ai più giovani. Ci è stato possibile presentare i contenuti e la metodologia delle edizioni realizzate al Liceo Scientifico- Linguistico E. Medi e, come detto, all’IIS Corinaldesi-Padovano per acquisire molti riscontri positivi per continuare questa esperienza di educazione al bene comune.

Il 15 novembre avrà luogo la inaugurazione con la presenza di Ermete Realacci, Fondatore di Symbola-fondazione per le qualità italiane e Presidente onorario di Legambiente, sul tema dello sviluppo sostenibile incarnato a misura di studenti e studentesse del nostro alberghiero. 

Il Team We Care- del quale fanno parte oltre la commissione per la pastorale sociale i docenti di religione Ramona Ragni e Giuseppe Santoro, e Veronica Moroni della Caritas Diocesana e Beatrice Roventi del progetto Policoro- ha deciso di confermare i temi della scorsa edizione: fragilità e diseguaglianze a dicembre, lavoro giusto degno e partecipato a febbraio, sviluppo sostenibile a marzo.

È stata confermata anche la metodologia delle Call to Action: dopo gli incontri del mattino, gli studenti torneranno in classe per scegliere la call to action da realizzare in un giorno successivo, potendo conoscere con visite a gruppetti sul territorio come i temi delle fragilità, del lavoro giusto e dello sviluppo sostenibile sono presi in carico da persone, enti, imprese, cooperative ed associazioni del territorio di Senigallia e vallata.

Porteranno la propria testimonianza gli amici dell’associazione Dalla viva voce di Trento, dalla Cooperativa sociale Frolla, dalla CISL di Senigallia, dal Progetto Policoro di Senigallia, dalla scuola Alberghiera Centro di Formazione Professionale CFP Nazareno di Carpi.

Entreremo in punta di piedi all’istituto Panzini, che ha sofferto per la morte del caro studente Leonardo. Cercheremo con umiltà e passione a contagiare gli studenti con pillole di bene comune, tratte dalla dottrina sociale della Chiesa e destinate alla fioritura civica dei nostri ragazzi.

Ad aprile avremo un momento conclusivo, nel quale ricapitolare le tappe del cammino.