Cuore Immacolato di Maria (Borghetto di Monte San Vito)

Via Selva, 77
60037 Monte San Vito AN
Telefono 071/741233
info@parrocchiamontesanvito.it
segreteriaparrocchiakoine@gmail.com
www.parrocchiamontesanvito.it

Popolazione 4640 circa – Origine 7/10/1954

Parroco: Don Andrea Baldoni
baldonidonandrea@gmail.com
Vicario Parrocchiale: Don Filippo Vici
filippo.vici84@gmail.com
Collaboratore Parrocchiale: Don Giancarlo Giuliani
giancarlogiuliani47@gmail.com

Orario Messe
Orario Invernale Estivo
Prefestivo 18.30 18.30
Festivo 8.00 – 11.00 8.00 – 11.00
Feriale 18.30 (lunedì, martedì, mercoledì) 18.30 (lunedì, martedì, mercoledì)

Titolare della Chiesa e Patrono

La Chiesa Parrocchiale è intitolata al Cuore Immacolato di Maria (terza domenica di Settembre), che è anche Patrona della comunità parrocchiale, e sostegno per i fedeli.

Storia

La storia della Parrocchiale di Borghetto è intimamente legata allo sviluppo di questa illustre borgata e alla grande devozione ed impegno che i fedeli hanno nutrito verso la Madre celeste. Edificata infatti a partire dal 1952 la prima Chiesa, in stile vagamente gotico, quale ricostruzione in luogo pastoralmente più idoneo della precedente Chiesa di Malviano, l’edificio divenne poi insufficiente per contenere l’accresciuta popolazione, iniziando negli anni ’90 del ’900 la realizzazione di una nuova Parrocchiale, dedicata dal Vescovo Orlandoni il 25 luglio 2002.

Descrizione artistico-religiosa

La Chiesa è moderna: sulla facciata, semplice e rettangolare, spicca sopra il portale di ingresso il simbolo mariano. L’edificio è in mattoni a vista, simbolo della comunità cristiana che si riunisce per ascoltare la Parola di Dio, pregare insieme, ricevere i sacramenti e celebrare l’Eucaristia. Entrando in Chiesa si notano immediatamente le vetrate lavorate nelle quali vengono rappresentati simboli eucaristici. Due sono gli altari all’interno dell’edificio: uno centrale (l’altare maggiore), dietro il quale è posto un Crocefisso, e uno minore, nella cappella di destra, utilizzata quale custodia del Santissimo Sacramento. A lato dell’altare è posta una statua della Madonna del Rosario donata negli anni Cinquanta, in segno di fratellanza e legame, dalla Parrocchia di S. Pietro Apostolo di Monte San Vito alla nuova comunità appena formatasi. Una riproduzione scultorea della Pietà si staglia sulla parete di fondo a destra, mentre a sinistra è posto il Battistero, dalla caratteristica forma esagonale. L’elemento principale di questa Chiesa semplice è la luminosità che simboleggia la presenza di Dio. L’ambiente inoltre è reso più accogliente dal soffitto spiovente, modellato dai grandi travi di legno, simili alla carena di una nave, che si sviluppano verso l’alto man mano che ci si avvicina al Presbiterio: una forma particolare che spinge lo sguardo inevitabilmente verso il luogo più sacro, e verso il contatto con il divino.

Luoghi di culto

CUORE IMMACOLATO DI MARIA (Parrocchiale – Ed. 1954 – Ded. 8/12/1979), Via Selva
LOCALE PASTORALE “LE COZZE”, Loc. Le cozze

Stampa e Bibliografia