“Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”

“La celebrazione della XXIX Giornata Mondiale del Malato, che ricorre l’11 febbraio 2021, memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes, è momento propizio per riservare una speciale attenzione alle persone malate e a coloro che le assistono, sia nei luoghi deputati alla cura sia in seno alle famiglie e alle comunità. Il pensiero va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus. A tutti, specialmente ai più poveri ed emarginati, esprimo la mia spirituale vicinanza, assicurando la sollecitudine e l’affetto della Chiesa.

Il tema di questa Giornata si ispira al brano evangelico in cui Gesù critica l’ipocrisia di coloro che dicono ma non fanno (cfr Mt 23,1-12). Quando si riduce la fede a sterili esercizi verbali, senza coinvolgersi nella storia e nelle necessità dell’altro, allora viene meno la coerenza tra il credo professato e il vissuto reale. Il rischio è grave; per questo Gesù usa espressioni forti, per mettere in guardia dal pericolo di scivolare nell’idolatria di sé stessi, e afferma: «Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli» (v. 8).”  (Papa Francesco)

Così il Papa nel suo messaggio ha introdotto questa Giornata che nella Diocesi di Senigallia vedrà un primo appuntamento con l’incontro che si terrà lunedì 8 febbraio alle 21 sul tema “Fermarsi, ascoltare, stabilire una relazione diretta con l’altro sofferente” Interverranno Padre Nicola Ventriglia, Cappellano dei pellegrini italiani al Santuario di Lourdes, e Don Filippo Vici, Diocesi di Senigallia. L’incontro di terrà sulla piattaforma Zomm (ID 894 9761 4098   Passcode 663897)

Giovedì 11 febbraio alle ore 18 verrà celebrata nella Cattedrale di Senigallia da Mons. Franco Manenti la S. Messa che può essere seguita in diretta su Fano Tv canale 17. All’inizio ed al termine della celebrazione verranno presentate delle video testimonianze.

Padre Nicola Ventriglia e Filippo Vici per la Festa della Madonna di Lourdes

In occasione della Festa della Madonna di Lourdes, l’incontro con Padre Nicola Ventriglia (coordinatore da Lourdes per i pellegrini italiani) e Don Filippo Vici. L’incontro è organizzato in collaborazione con U.N.I.T.A.L.S.I, Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali.