Un evento speciale animerà la serata di venerdì 9 agosto 2024, quando alle 20.30 l’arena ‘Gabbiano’ di Senigallia ospiterà la testimonianza dal vivo del dottor Denis Mukwege, Premio Nobel per la pace 2018. La serata è stata promossa dal cinema ‘Gabbiano’, in collaborazione con la diocesi di Senigallia e la Caritas diocesana e sarà ulteriormente arricchita dalla proiezione del film, alle 21.30, ‘Il sogno di Samira’, alla presenza del regista Nino Tropiano.

L’evento vedrà inoltre la collaborazione e la partecipazione di diversi soggetti impegnati nella tutela dei diritti umani o che operano a fianco delle persone più fragili. Hanno aderito le cooperative sociali Polo9 e Casa della Gioventù, le associazioni FreeWoman, Dalla parte delle donne, Medici senza frontiere, Amnesty international, Gris Marche, Centro italiano femminile, Caritas Marche, Cnca, Scuola di pace ‘Buccelletti’ di Senigallia.