In data 17 ottobre 2015 il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale della Diocesi di Senigallia presentata da Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Orlandoni, in conformità al canone 401 § 1 del Codice di Diritto Canonico.
In pari data il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Senigallia il Reverendo Monsignore Francesco Manenti, Vicario Generale della Diocesi di Crema.

Messaggio alla Diocesi del Vescovo Giuseppe

Carissimi Fratelli e Sorelle della Chiesa di Senigallia,

in data odierna, 17 ottobre, il Santo Padre Francesco ha accettato le mie dimissioni dall’ufficio di Vescovo di Senigallia, presentate già nel febbraio del 2014, ed ha nominato nuovo Pastore della nostra Chiesa locale Mons. FRANCESCO MANENTI, Vicario Generale della Diocesi di Crema.
Desidero anzitutto esprimere la mia viva gratitudine al Sommo Pontefice per la stima e la benevolenza che mi ha manifestato chiedendomi di restare in carica in questo lungo periodo di proroga e di esercitare da oggi la funzione di Amministratore Apostolico fino all’ingresso del nuovo Vescovo.  Allo stesso tempo lo ringrazio, anche a nome di tutta la Diocesi, per aver assicurato alla nostra amata Chiesa senigalliese la successione apostolica.
Nella certezza che tutta la comunità diocesana viva con spirito di fede questo importante momento ecclesiale sono lieto di passare la responsabilità di guida della nostra Chiesa al nuovo pastore che il Signore ci dona. Impareremo presto a conoscerlo e ad amarlo come un dono prezioso e indispensabile del Signore.
Mons. Francesco Manenti è nato a Sergnano, provincia di Cremona e Diocesi di Crema, il 26 giugno 1951. Dopo aver studiato nel Seminario di Crema e nella Facoltà Teologica di Milano, conseguendo la licenza in Teologia, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1975. All’inizio del suo ministero ha svolto, per dieci anni, l’ufficio di Vicario parrocchiale presso la Cattedrale. Successivamente ha ricoperto diversi incarichi pastorali, tra i quali quello di Direttore dell’Ufficio Catechistico, Direttore dell’Ufficio Famiglia e Direttore spirituale del Seminario Vescovile. Attualmente è Vicario generale della sua Diocesi, parroco della Parrocchia della Ss.Trinità a Crema e docente di Teologia presso lo studio teologico dei seminari di Crema, Lodi e Cremona.
Mentre attendiamo la consacrazione del nuovo Vescovo e il suo ingresso nella Sede di Senigallia per dare inizio al suo ministero lo accompagniamo con la nostra fervida preghiera. Desideriamo accoglierlo tra noi con gioia e gratitudine come il successore degli Apostoli, il testimone del Signore risorto, un’immagine viva di Gesù Buon Pastore, una guida paterna e sapiente.
Vi sarò grato se vorrete pregare anche per me, perché non venga mai meno la mia fedeltà al Signore e il mio amore per la sua e nostra Chiesa.

+ Giuseppe Orlandoni

Il Vescovo eletto Francesco saluta la Diocesi di Senigallia

Carissimi,
desidero rivolgere a tutti il saluto che l’Apostolo Paolo rivolgeva alle comunità cristiane da lui servite e amate: “la pace del Signore sia con tutti voi”. Quella che il Signore Gesù dona è una pace che abita il cuore, lo apre con fiducia alla vita, con le sue gioie, le sue prove e rende possibile l’incontro con ogni persona. Chiedo al Signore questo dono per voi e per me, perché possiamo camminare insieme nel vivere e testimoniare agli uomini e alle donne che vivono nel nostro territorio la vita buona del Vangelo di Gesù.
Questa pace la invoco soprattutto per chi è provato, in tanti modi, dalla vita e fatica ad alimentare la speranza; per chi sente lontano il Signore e si sente estraneo alla comunità cristiana. La invoco anche per le persone che hanno lasciato le loro case, in terre lontane, per cercare nelle nostre terre una vita più serena e dignitosa.
Nella Lettera che il Vescovo Giuseppe mi ha inviato, anche a nome vostro, ho letto parole che mi danno serenità e fiducia. Di questo gli sono e vi sono molto grato.
Anch’io, fin da ora, mi metto con voi, sotto la protezione della Madonna della Speranza e di S. Paolino da Nola, nostri patroni, perché sia in mezzo a voi un pastore che sappia confermare nella fede, alimentare la carità e custodire la speranza.

Un abbraccio a tutti
don Francesco
Vescovo eletto di Senigallia

Messaggio alla diocesi del Vescovo Giuseppe Orlandoni