E’ prorogata al 7 gennaio 2024 l’esposizione “Omaggio a Perugino” in corso alla Pinacoteca Diocesana di Senigallia. Promossa dalla Diocesi, grazie alla collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, per celebrare il quinto centenario dalla morte di Pietro Vannucci nel 1523 il grande successo di pubblico e di critica ha indotto alla proroga dell’evento senigalliese. La chiusura, prima prevista per domenica 5 gennaio, è così posticipata a domenica 7 gennaio favorendo pertanto la visita alle numerose scolaresche che stanno prenotando per percorsi guidati e laboratori a tema, sempre gratuiti, proposti dalla Pinacoteca. Inoltre sarà possibile accogliere anche i tanti visitatori che scelgono la spiaggia di velluto per una escursione nel periodo autunnale o una vacanza durante le festività natalizie. Confermato, anche nella proroga l’ingresso gratuito ad Omaggio a Perugino, così come confermate sono le visite guidate gratuite in tutte le domeniche, sempre senza prenotazione, alle ore 17. Novità invece negli orari, per cui Omaggio a Perugino dal 6 novembre al 7 gennaio sarà aperta sabato, domenica e festivi con orario 9-12/17-19. Si amplia pertanto l’occasione di percorrere quell’itinerario Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus  che introduce attraverso una serie di opere, diverse per tipologia e per epoca, alla grande Pala di Senigallia che dipinta da Pietro Vannucci nell’ultimo decennio del Quattrocento dialoga in questo ‘omaggio’ con i volti delle opere che compendiano il percorso, realizzato col patrocinio del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione, della Regione Marche e del Comune di Senigallia. Orari Omaggio a Perugino: sino al 7 gennaio: sabato, domenica e festivi ore 9-12/16-19. (Chiuso: giorno di Natale; e anche nel pomeriggio del 24 e 31 dicembre). Ingresso gratuito.

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_CHIUSURA-DOMENICA-7-GENNAIO-2024

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_EVENTI-DI-CHIUSURA

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_ORARI-PERIODO-NATALIZIO

“Omaggio a Perugino. Misericordiae Vultus” è l’esposizione che la Diocesi di Senigallia ha inaugurato giovedì 22 giugno 2023 alle ore 17. La Pinacoteca nella piazza del duomo è a Senigallia la sede espositiva di questo “omaggio” che verte sulla grande tavola che la città misena conserva di Pietro Vannucci. E’ un maestro all’apice del successo quello che realizza la “pala di Senigallia” dipinta nell’ultimo decennio del Quattrocento. In un fondo prospettico ad arcate sfuggenti con pilastri color legno, la tavola pone al centro la Madonna col Bambino, la dolce e misericordiosa Vergine Madre in trono, attorniata da santi. Percorso di fede e d’arte quello che inaugura la Diocesi di Senigallia nel quinto centenario dalla morte del Perugino, con la collaborazione di importanti enti prestatori tra cui la Galleria Nazionale delle Marche – Palazzo Ducale di Urbino, e che animerà l’estate culturale non solo della spiaggia di velluto, da giugno a novembre 2023. Evento che gode del patrocinio della Regione Marche, del Comune di Senigallia e del Pontificio Dicastero per la cultura e l’educazione. Ad ingresso gratuito, “Omaggio a Perugino” sarà aperta dal martedì alla domenica con orario 21-24.

Un maestro del Rinascimento: Perugino nelle meraviglie della Pinacoteca. Visite guidate gratuite all’esposizione:

  • luglio e agosto: tutti i martedì e i giovedì, inizio ore 21.30
  • settembre e ottobre: tutte le domeniche, inizio ore 17

Non occorre prenotazione

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_VISITE-GUIDATE_3-LUGLIO-2023

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_FILM-PERUGINO-RINASCIMENTO-IMMORTALE_7-LUGLIO-2023

Comunicato-stampa-Omaggio-a-Perugino_Senigallia_LABORATORIO-PROF_IPPOLITI_9-LUGLIO-2023

Pieghevole-Perugino-aggiornato-2

Omaggio a Perugino – Misericordiae Vultus vuole essere un segno di speciale attenzione che questa comunità locale dedica ad un artefice del Rinascimento italiano, che ha affidato all’arte una funzione mediatrice, “simile a quella della scala di Giacobbe, che discende e sale, la funzione cioè di portare il mondo divino all’uomo, a livello sensibile, della sua intuizione cognoscitiva mediante l’uso dei sensi e mediante le sue vibrazioni sentimentali, per innalzare poi il mondo umano a Dio, al suo regno ineffabile di mistero, di bellezza, di vita” (S.Paolo VI). Mentre si celebra il quinto centenario dalla morte del maestro di Città della Pieve, la Pala di Senigallia diviene pure essa motivo di orgoglio per l’intera nostra Regione e, al contempo, occasione imperdibile di ammirazione del bello.

La tavola – oggi conservata alla Pinacoteca diocesana – è senz’altro espressione della illuminata stagione della città misena nella signoria roveresca, che vede giungere per il convento delle Grazie la grande opera, insieme ad altre di immortali esponenti di quel Quattrocento così creativo e innovativo. Ammirando pertanto la chiarezza della composizione nella qualità della pittura dell’opera senigalliese del Perugino, senz’altro ci immergiamo nel mondo della grazia in cui nulla turba e nulla è turbato, come è stato detto. Il percorso espositivo realizzato qui a Senigallia vuole proprio su questo incentrarsi anche con altre opere provenienti dal territorio diocesano, ricco e fecondo. In Perugino – come sempre sorprendente e stimolante – la Madre del Figlio di Dio, col Bambino che porta in braccio, diviene riflesso del volto della Misericordia dell’Eterno Padre, che solo il Figlio ha visto. Un percorso di sguardi che l’Omaggio a Perugino vuole semplicemente abbozzare, con Autori di epoche diverse, ma tutti legati dalla comune ispirazione nel solco della grande tradizione della feconda arte cristiana.

         Una esposizione nata per l’intervento di vari partner, culturali, istituzionali ed economici, che hanno reso possibile ad ognuno di accedere all’Omaggio a Perugino, non una mostra, ma una emozione per l’anima e per i sensi in quell’infinito del gesto che Pietro di Cristoforo Vannucci ha fra pochi saputo dare.

Video TGR Marche 23 giugno 2023