Il 24 agosto 2016 un forte terremoto colpisce il centro Italia. Il 26 e 30 ottobre 2016 un’altra scossa sismica “ferisce” le Marche e le regioni circostanti. La Collegiata e Parrocchiale di San Pietro Apostolo in Monte San Vito – dalla superba cupola che connota la cittadina della collina marchigiana – come tante altre chiese è gravemente danneggiata. Salvati dal Terremoto permette la presentazione del territorio di Monte San Vito in Diocesi di Senigallia e delle sue opere a un pubblico vasto, una sorta di campione minimale rispetto alle migliaia di beni che sono stati colpiti, facendo conoscere al turismo della riviera adriatica la drammatica realtà delle zone terremotate, ma anche il forte orgoglio civico del popolo che le abita. Monte San Vito, così danneggiata nel suo intimo come tante altre realtà del centr’Italia, impetra ora una rinascita. Salvati dal Terremoto intende far conoscere la “ferita” che ha colpito la popolazione del territorio ed il patrimonio culturale; al contempo sensibilizzare a contributi di restauro e di sostegno alle popolazioni colpite dal sisma. Sino al 31 dicembre, alla Sala del Trono della Pinacoteca Diocesana di Senigallia – ingresso gratuito.

Scarica il depliant della mostra