Papa Francesco ha parlato più volte di un cambiamento d’epoca per il tempo che stiamo attraversando. Non solo un’epoca di cambiamenti, ma una trasformazione più radicale in cui inevitabilmente sono coinvolti i credenti e le istituzioni ecclesiali. Per questo, anche se le verità di fede non cambiano, il nuovo percorso di formazione teologico-pastorale della Diocesi non può non prendere in considerazione la profonda trasformazione culturale e sociale in atto.
Qual è l’umanità a cui si rivolge oggi l’annuncio del Vangelo? i linguaggi e gli strumenti della pastorale sono ancora capaci di parlare all’uomo contemporaneo, specie alle giovani generazioni? In una società nella quale la Chiesa non è riferimento centrale per tante persone, a cosa è chiamata la comunità dei credenti se vuole restare fedele alla sua identità e missione? Su queste e su altre domande rifletteremo e ci confronteremo insieme al Prof. Massimiliano Colombi, docente di sociologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano.
All’incontro sono invitati non solo coloro che intendo partecipare al percorso della scuola, ma anche tutti gli operatori pastorali delle nostre comunità.
Per agevolare l’organizzazione si richiede di consultare il seguente modulo di iscrizione.
Scarica la Locandina