Servizio Diocesano per la Tutela dei Minori e delle persone vulnerabili

«Tutta la comunità è coinvolta nel rispondere alla piaga degli abusi non perché tutta la comunità sia colpevole, ma perché di tutta la comunità è il prendersi cura dei più piccoli. Ogni qualvolta uno di loro viene ferito, tutta la comunità ne soffre perché non è riuscita a fermare l’aggressore o a mettere in pratica tutto ciò che si poteva fare per evitare l’abuso. Non si tratta però solo di fare il possibile per prevenire gli abusi: è richiesto un rinnovamento comunitario, che sappia mettere al centro la cura e la protezione dei più piccoli e vulnerabili come valori supremi da tutelare”. (Premessa, Linee Guida Conferenza Episcopale Italiana per la Tutela dei Minori e delle Persone Vulnerabili, 24 giugno 2019). 

Il Servizio diocesano per la tutela minori è chiamato a collaborare e supportare l’azione pastorale della Chiesa diocesana, affinché la cura e la protezione dei minori e delle persone vulnerabili diventino concretamente valori supremi da tutelare. Ha lo scopo di offrire uno spazio di ascolto, sostegno e prevenzione nelle situazioni di disagio derivante dal comportamento di presbiteri, diaconi, religiosi e operatori pastorali, per la violazione dei doveri del proprio stato e del proprio ufficio o con abuso di potere, in ambito sessuale ai danni di minori o di persone vulnerabili. 

Il Servizio è chiamato a svolgere attività di prevenzione sia attraverso iniziative di formazione rivolte ai sacerdoti ed agli operatori pastorali, sia attraverso lo studio e l’approfondimento delle questioni di carattere psicologico, pedagogico, canonico, giuridico e pastorale. Presterà, inoltre, un supporto alle parrocchie e a tutte le realtà ecclesiali, attraverso incontri formativi/informativi, fornendo sussidi e materiale specifico, per la definizione ed acquisizione di specifiche procedure al fine di raggiungere adeguati standard per la salvaguardia dei minori e delle persone vulnerabili. 

Le attività

Il servizio diocesano per la tutela minori promuove come suoi compiti primari:
la formazione di sacerdoti, religiosi/e ed operatori pastorali
, affinché ogni persona coinvolta nelle attività pastorali sia consapevole dell’importanza e della delicatezza del proprio ruolo educativo;

  • la prevenzione mediante la promozione di buone prassi per la tutela dei minorie delle persone vulnerabili e per rendere gli ambienti pastorali luoghi sicuri ed affidabili.
  • Il Servizio organizza e promuove incontri di formazione/informazione, consulenze ed approfondimenti a livello diocesano, di unità pastorale e associativo.

tutelaminori@diocesisenigallia.it

Organizzazione del servizio

Il Servizio è affidato a persone, nominate dal Vescovo, il loro incarico durerà cinque anni. Tali persone sono state scelte per la loro competenza in ambito pastorale, psicologico, canonico e legale.

Il Vescovo ha nominato referente del Servizio diocesano tutela minori don Paolo Gasperini, che cura l’intero progetto e ne coordina le attività con l’aiuto di una équipe di esperti.

L’equipe 

Maria Barbato, pediatra

Giovanna Biagetti, psicologa e psicoterapeuta

Stefania Greganti, medico

Antonella Pianelli, avvocato

Federica Spinozzi, insegnante

Il Centro d’ascolto diocesano

Sarà attivo da gennaio 2023

IL CENTRO DI ASCOLTO PER LA TUTELA MINORI

«Occorre dare il giusto e dovuto ascolto alle persone che hanno subito un abuso e trovato il coraggio di denunciare. La vittima va riconosciuta come persona gravemente ferita e ascoltata con empatia, rispettando la sua dignità” ( Linee Guida per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili, Conferenza Episcopale Italiana)

Il servizio mediante il Centro di Ascolto per la tutela dei minori intende offrire uno spazio di ascolto e di inizio di un percorso, di accoglienza di segnalazioni, di richiesta di informazioni circa gli abusi su minori in ambienti ecclesiali (parrocchie, gruppi, associazioni, movimenti, scuole cattoliche, congregazioni religiose)

Il primo contatto può avvenire tramite telefono chiamando al 3534494319 o email: tutelaminori@diocesisenigallia.it. In seguito si concorderà un appuntamento di persona.

 

DOCUMENTI UTILI


DOCUMENTI PONTIFICI

 

DOCUMENTI NAZIONALI