Si avvicina l’appuntamento con la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani (SPUC), che quest’anno s’ispira al versetto giovanneo “Credi tu questo?” (Gv 11,26) guardando al 1700° anniversario del Concilio di Nicea I, il cui simbolo di fede mantiene una sostanziale validità per la maggior parte dei cristiani nel mondo, cattolici e di altre confessioni.

Per vivere in comunione questo appuntamento, la Diocesi propone le seguenti attenzioni liturgiche e spirituali:

– Valorizzare, con semplicità e spirito, l’intenzione dell’unità e della conversione nell’ordinaria preghiera personale e soprattutto comunitaria: , nella Liturgia delle ore, nella Santa Messa, nel Santo Rosario e in tutte le altre occasioni ritenute opportune. Per questo può essere di valido supporto il sussidio nazionale e i relativi materiali, che trovate al seguente link: https://unedi.chiesacattolica.it/2024/09/07/36513/

– Partecipare alla veglia ecumenica di preghiera, che si terrà venerdì 24 gennaio alle ore 21,00 presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in Senigallia (https://maps.app.goo.gl/hU5v2u3vqPsen4Va9).

Quest’anno hanno aderito alla Veglia diocesana diversi rappresentanti delle confessioni cristiane effettivamente presenti nel territorio. La realtà più rappresentata sarà quella della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia (Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli), che da ottobre scorso ha avviato una presenza stabile in città condividendo con i padri carmelitani di Jesi l’uso della chiesa del Carmine in via Arsilli. Per questo motivo, sarà presente anche il guardiano dei Carmelitani p. Adrian Timaru.

Le altre comunità rappresentate saranno la Chiesa ortodossa rumena (che da tempo viene accolta per la liturgia dalla Parrocchia di Ostra) nella persona di p. Ionel Barbarasa e la Chiesa Cristiana Avventista del Settimo Giorno, avente sede a Jesi, nella persona del rev. pastore Michele Abiusi.

Sarà inoltre con noi p. Jozko Zajec sj del Pontificio Collegio Russicum di Roma, il quale si fermerà a Senigallia anche il sabato e la domenica per contribuire all’animazione liturgica della SPUC nella presidenza e predicazione in alcune celebrazioni eucaristiche.

Infine, pur non potendo essere presente, si unirà spiritualmente alla nostra preghiera p. Matteo Kutelia della Chiesa ortodossa georgiana, la cui comunità celebra mensilmente la divina liturgia nella chiesa di Santa Maria del Ponte al Porto in Senigallia.

Come da bella consuetudine, le aggregazioni, associazioni e movimenti che nel tempo si sono resi disponibili a offrire il proprio contributo alla veglia ci aiuteranno a pregare con la loro partecipazione e con la preparazione delle intenzioni di preghiera. La veglia sarà seguita da un rinfresco e momento di fraternità da noi organizzato insieme alla Parrocchia delle Grazie nel chiostro minore, di fianco alla chiesa.

Infine, vi facciamo presente un interessante appuntamento pensato dal settore adulti dell’Azione Cattolica dell’UP “Buon Samaritano” (Pace, Cesanella, Cesano e Scapezzano), rivolto in particolare all’Associazione, ma aperto a quanti desiderano partecipare. Martedì 14 gennaio alle ore 21 presso i locali della Parrocchia della Pace sarà possibile conoscere e ascoltare p. Luca Santoro, della Sacra Arcidiocesi Ortodossa d’Italia, responsabile insieme a p. Vitaly Serstov della presenza di tale realtà a Senigallia nella chiesa del Carmine, sotto il titolo di “Parrocchia di San Biagio di Sebaste”.

In allegato alla presente, trovate il file del manifesto della veglia e dell’incontro del 14 gennaio alla Pace. Per le Parrocchie/UP che sono disposte ad affiggerlo, sono anche disponibili dei manifesti della veglia in formato 42×60 cm. Mentre a quelle della città e frazioni sarà consegnato d’ufficio, a tutte le altre comunità interessate chiediamo la cortesia di richiederlo tramite messaggio all’email ecumenismo@diocesisenigallia.it o WhatsApp al numero 3382618991 (Don Andrea Falcinelli). A tal proposito, essendoci assicurato l’effettivo utilizzo del manifesto, cercheremo con piacere di recapitarlo qualora necessario.

Nella speranza di rendere un buon servizio, un fraterno saluto e augurio di ogni bene a tutti nel Signore!

L’équipe del servizio diocesano per l’ecumenismo
don Andrea Falcinelli, Michele Carmine Minutiello, Donatella Re, Giovanni Frulla, Elisa Montesi

Scarica la locandina della veglia ecumenica
Scarica la locandina dell’incontro con P. Luca Santoro